Conclusioni (e bibliografia)

Buio. Un suono di corni e campanacci scuote la quiete della notte invernale. Il rogo sta per essere acceso. I giovani si avvicinano alla catasta di legna, su cui sono collocati i fantocci, simulacri sacrificali. Sono i primi giorni dell’anno ed a Premosello ed in tutta l’Ossola si bruciano le vecchie. E’ la Carcavegia, nelle sue varie forme, antichissimo rito di inizio anno con lo scopo di propiziare il raccolto…

Quale migliore conclusione di questa analisi dei fuochi solstiziali che guardarli e viverli, osservando l’evento folklorico, immergersi nella ritualità? Già perché i fuochi analizzati sono ancora attivi e soprattutto vivi, fanno parte di una grande tradizione che si sta portando avanti fino ai nostri giorni tramandandosi da chissà quanti anni. Tradizioni che si modificano nel corso degli anni - solo gli stolti possono credere alla favoletta delle tradizioni granitiche ed immutabili! - e che si rigenerano in maniera inaspettata. Abbiamo visto la trasformazione delle questue, il cambiamento di età degli “attori rituali”, l’aggiunta di trenini o la distribuzione di calze della Befana. Ma, nonostante tutto, queste usanze sono andate avanti e possono diventare, lo credo fermamente, occasioni di rilancio per il futuro, spendibili in ambito turistico. Non solo gli antropologi culturali viaggiano per i paesini alla ricerca di feste particolari!

Ma addirittura si potrebbe fare un ulteriore passo avanti: in un periodo come questo, dove ogni singolo comune e comunità lavora alla ricerca della propria individualità, perché non lavorare per un riconoscimento di queste feste? E perché non promuove l’Ossola ed i suoi Comuni come “i paesi dei fuochi”?         L.C.

 

 

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